Non sparava fuoco ma lasciava lo stesso a bocca aperta il drago che giovedì 25 aprile ha volato per le vie delle città. Migliaia di turisti hanno raggiunto Castiglione del Lago per la prima sfilata dei carri della Festa del Tulipano 2024. Si conferma uno degli eventi più coreografici dell’Umbria con un milione di petali di tulipano che rendono variopinto il centro storico del borgo lacustre. Il testimonial d’eccezione della rassegna floreale arrivata all’edizione numero 54 è Alberto Bevilacqua. Il conduttore televisivo ha esaltato la festa: “Un vero e proprio assedio di folla, assai gratificante, a testimoniare che i borghi italiani con la propria storia e le rispettive peculiarità sono il valore aggiunto del nostro paese”.
Un’esplosione di colori a Castiglione del Lago
Dietro lo spettacolo dei carri allegorici ci sono numeri importanti. Si parla di duecento volontari dell’associazione, tra fabbri, elettricisti, falegnami e idraulici, che hanno lavorato per tre mesi per dare vita alle opere. Tanti i cittadini che hanno aiutato attivamente “spetalando” i 150 mila tulipani recisi per incollarli sui soggetti allestiti. La sfilata ha poi coinvolto numerosi gruppi folkloristici, bande musicali, sbandieratori e tamburini di rievocazioni storiche del centro Italia.
Il drago che sovrasta il paese di Orta San Giulio nel novarese è uno dei carri più spettacolari che per la Festa del Tulipano ha sfilato per Castiglione del Lago. Ci sono poi una delle navi romane ritrovate nel lago laziale di Nemi e il dannunziano aereo del “volo su Vienna”. E ancora: i carri dedicati a Bevagna per il neogemellaggio con “Il mercato della gaite”.
Il programma della Festa del Tulipano
I prossimi appuntamenti da segnare in calendario per la Festa del Tulipano 2024 a Castiglione del Lago sono domenica 28 aprile e la notte di martedì 30. Queste le date della replica della grande sfilata, per cui sono attesi ancora tantissimi turisti. Le celebrazioni andranno avanti fino al Primo Maggio. Il 25 aprile erano presenti il sindaco di Temi Alberto Bertucci, il presidente dell’associazione “Eventi” Marco Cecchetti e il presidente dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi. Nei prossimi giorni è annunciata la presenza di altre figure istituzionali.
In questi giorni di festa a Castiglione del Lago anche altre attrazione di questa festa attendono i turisti. Ci sono il “Giardino dei Tulipani”, la “Fiera del Fiore”, il “Trasimeno Rosé Festival” e la maestosa ruota panoramica che sovrasta piazza Dante Alighieri.
Un messaggio per il Lago Trasimeno
L’attuale edizione della Festa del Tulipano ha per tema “l’acqua nei borghi italiani”. L’obiettivo è sensibilizzare tutti sempre di più sulle problematiche che affliggono il Lago Trasimeno e altri bacini d’acqua importanti in Italia. I presenti hanno sottolineato il messaggio lanciato per gli ambienti come quello lacustre che ha sempre più bisogno di attenzione mediatica e considerazione da parte delle istituzioni per salvaguardare le proprie tipicità.
Clicca qui per vedere il video