I sostenitori della Lega lo attendevano con ansia a Foligno e Matteo Salvini ha rilanciato con forza la candidatura di Stefano Zuccarini ma anche di Donatella Tesei. E’ dalla terza città in Umbria che è partito il tour in giro per l’Italia nel quale verrà presentato “Controvento”, il libro del vicepremier. Un’occasione importante per la città anche per conoscere la lista dei candidati che correranno alle amministrative dell’8 e del 9 giugno. Il ministro alle Infrastrutture e trasporti, come riportato da Rgu Notizie, ha annunciato: “Stefano vincerà al primo turno, Donatella sarà confermata e dopo ci loro ce ne saranno altri. L’obiettivo è andare avanti e chiudere un percorso”. Regna l’entusiasmo e la speranza nonostante la crisi della Lega pare solo lievemente rallentata.
Su Zuccarini “Vinceremo al primo turno”
Dalla scelta di Foligno come prima tappa, si può capire la stima di Salvini per Zuccarini: “Tra tanti Comuni nel centro Italia ho scelto di partire da qua perché c’è un sindaco assolutamente concreto ed efficace. Conto che qui la Lega e il centrodestra possano vincere al primo turno perché amministrare bene per me è fondamentale”.
Zuccarini: “Abbiamo fatto un’impresa”
Zuccarini riconosce anche meriti a Salvini per quanto fatto a Foligno: “Cinque anni fa eravamo una scommessa, rovesciare una tradizione dopo 73 anni di governo del centrosinistra è stata un’impresa anche grazie a Matteo Salvini“. Si è poi rivolto ai consiglieri leghisti: “Da promessa siamo diventati realtà concreta e la Foligno che vediamo oggi è merito di tutti voi. Ci apprestiamo a questa seconda tornata con la coscienza di aver fatto tutto quello che potevamo, nonostante quelli che c’erano prima, quelli bravi ci criticano perché tagliamo molti nastri”. Su Variante sud e Svincolo di Scopoli: “Fanno parte della seconda parte del nostro mandato, la Variante sud per ricucire la città, lo Svincolo di Scopoli per dare uno sbocco lungo il tracciato in termini di sicurezza”.
Tesei: “Stiamo lavorando su grandi progetti”
A prendere la parola è stata anche la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei: “La presenza di Matteo Salvini ci rende particolare felici. Dimostra che la nostra regione, seppure piccola, è nei suoi pensieri. Stiamo lavorando insieme per risultati prioritari come il nodo di Perugia e la stazione dell’alta velocità della Media Etruria che spero possa portare l’Umbria fuori dall’isolamento”. Su Foligno: “E’ un centro ferroviario importante. A partire dal prossimo anno avrà la fermata del Freccia Rossa ma abbiamo lavorato anche all’implementazione delle ex Ogr, con finanziamenti che gli permetteranno la manutenzione di nuovi treni, che si tradurranno in occupazione: attualmente si contano 300 unità ma è un numero destinato ad aumentare”.
I candidati
Al Santa Caterina sono stati anche presentati i candidati della Lega alla città di Foligno. Nel folto gruppo ci sono delle conferme, come gli assessori uscenti Decio Barilli e Michela Giuliani, e alcune new entry come l’ex presidente del Foligno Calcio Renato Colavita. La lista completa: Federica Bagatti; Marco Baldoni; Decio Barili; Barbara Betti; Francesca Carbonini; Davide Chianella; Simona Civile; Renato Colavita; Luigi Coppola; Marco De Felicis; Giampaolo Eleuteri; Marco Farneti; Paolo Galli; Michela Giuliani; Cristina Iaquinto; Mauro Malaridotto; Natalie Mostarda; Riccardo Polli; Paolo Raneri; Sabrina Saccomanni; Dario Signorelli; Paola Silla; Patrizia Solfanelli; Stefano Vernaccia.