Sarà ballottaggio. Il risultato atteso alla vigilia si è dimostrato realtà nelle elezioni Comunali di Perugia. Gli elettori che si sono presentati alle urne sabato 8 giugno e domenica 9 giugno hanno espresso la propria preferenza per Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia, senza che una delle due riuscisse però a superare la soglia del 50%.
Lo spoglio
E’ stata una corsa a due fin dalle prime schede tra Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia. Quando sono state scrutinate 140 sezioni su 159, Vittoria Ferdinandi (Perugia Sanità Pubblica, Movimento 5 Stelle, Anima Perugia, Orchestra per la Vittoria, Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico, Pensa Perugia) ha ricevuto 34.548 voti (48,84%), mentre a Margherita Scoccia (Progetto Perugia, Lega, Fare Perugia con Romizi – Forza Italia, Perugia Civica, Fratelli d’Italia, Futuro Giovani, UDC- Unione di Centro, Perugia Amica) sono andate 34.380 preferenze (48,40%). Molto più staccati gli altri tre candidati a sindaco. Massimo Monni (Perugia merita) con 1050 voti (1,43%), Davide Baiocco (Forza Perugia, Alternativa Riformista Italexit) con 555 voti (0,76%) e Leonardo Caponi con 412 voti (0,56%).
I commenti a caldo
“Quello ottenuto oggi è un grande risultato della coalizione di centro di centro-destra e dei civici”. Ha commentato a caldo Margherita Scoccia. La candidata del centrodestra ha proseguito: “E’ la dimostrazione che il nostro progetto e programma che abbiamo messo in campo parlano a tutta la città e non soltanto ad una parte di essa. Gli elettori che hanno votato per noi hanno rappresentato l’argine di buon senso a difesa del buon governo”.