Quando sta per arrivare il giorno di Pasquetta, inesorabile si scatena il toto-meteo. Si cerca di capire se, per le tradizionali grigliate e gite fuori porta le condizioni meteorologiche siano favorevoli. Nell’era dei social si diffondono a pioggia, ormai, meme di ogni tipo, che illustrerebbero annate precedenti, molti errati o improbabili nelle loro descrizioni. Questo accade soprattutto dopo i due lunedì di Pasquetta durante il lockdown, caratterizzati da bel tempo. Questa evenienza ha portato a pensare che, poi, in maniera quasi fatale, tutti gli altri giorni di Pasquetta, prima e dopo quei due anni, siano stati piovosi, ma vedermo che così non è affatto. Proprio perchè sono davvero innumerevoli anche gli eventi organizzati il lunedì di Pasqua, vi cediamo costretti, a fare diverse precisazioni.
Le tante variabili di Pasquetta
La prima è che il giorno di Pasquetta cade tra il 23 marzo e il 26 aprile, e che quindi le condizioni meteorologiche, possono essere davvero molteplici. Visto che si parla di un mese all’interno della primavera si possono alternare ancora condizioni invernali o anche tardo primaverili. La seconda che, parlando di un singolo giorno, e non sempre lo stesso del calendario, non è facile pensare di fare una statistica congrua proprio perché la data spazia su date distanti anche 30 giorni da un anno all’altro. In terza battuta bisogna anche valutare che, la memoria delle persone, può portare a considerare il tempo soleggiato e bello, come se fosse una norma, un qualcosa di dovuto. Quindi si rende più importante un evento di tempo avverso, che impedisca, quindi, il poter fare le cose che avremmo prefissate.
Ma piove sempre?
Quindi, fatte le dovute premesse, e analizzando i dati che abbiamo per quanto riguarda i giorni di Pasquetta a Perugia, possiamo vedere che, dal 1976 al 1997, per questi primi 22 anni del periodo preso in esame, ben 18 giorni sono stati completamente senza precipitazioni, di cui 10 con cielo sereno e altri con nuvolosità di vario genere, anche se, come si legge dalla osservazione del tempo meteorologico, ci sono stati lunedì di Pasqua con freddo invernale, specie al mattino.
Discorso molto diverso invece per i 25 anni che vanno dal 1998 al 2023, dove le cose sono state davvero molto più movimentate, in quanto almeno 13 volte, più della metà quindi, si sono avute precipitazioni per Pasquetta, con nevicate talora in collina e/o in montagna. Per 10 volte invece, abbiamo avuto tempo stabile e soleggiato e un paio di volte condizioni di nuvolosità o cielo coperto ma senza piogge. Questa ultima serie potrebbe avere più condizionato le credenze popolari, in quanto la memoria storica degli eventi meteorologici non è mai così… fedele, diciamo.
Un falso mito
Quindi andiamo a riepilogare. Almeno per quello che concerne la città di Perugia, potremmo dire, usando una specie di statistica molto spartana, che una volta su 3 (approssimativamente) Pasquetta si presenta piovosa. Andando a guardare il bicchiere mezzo pieno, 2 volte su 3 il lunedì di Pasqua non piove. Da qui si evince che, dire che a Pasquetta piove SEMPRE, è una sorta di esorcizzazione della paura di avere i propri piani “guastati” dal tempo meteorologico avverso.