Perugia si conferma città importante a livello nazionale per il tennis e mostra in città la Coppa Davis. Il giro del trofeo vinto dalla nazionale italiana sta facendo il giro d’Italia e ha raggiunto l’Umbria. Il trionfo di novembre 2023 a Malaga è il secondo nella storia della competizione per l’Italia, che ha dovuto attendere 47 anni prima di alzarlo ancora una volta al cielo. Dal 5 al 7 aprile la Coppa Davis sarà esposta a Perugia. Il tour proseguire l’8 aprile e il 9 aprile a Terni e il 10 aprile e l’11 aprile a Foligno.
La Coppa Davis e l’Umbria
Nella sua storia nel mondo del tennis Perugia ha anche ospitato un incontro di Coppa Davis. Era il primo turno della zona europea B del 1971. Gli azzurri superarono 5-0 la Bulgaria grazie alle vittorie in singolare e doppio di Massimo Di Domenico e Adriano Panatta. Nei due singolari a punteggio acquisito hanno poi vinto Antonio Zugarelli ed Ezio Di Matteo. Arrivando invece all’ultima vittoria della Coppa Davis, il giocatore di tennis di Perugia Francesco Passaro era stato convocato come sparring, ricoprendo un ruolo negli allenamenti di quella Nazionale che ha poi vinto in Spagna.
Gli internazionali
La presenza della Coppa Davis a Palazzo dei Priori segna anche l’avvicinamento a un evento importantissimo per la Perugia sportiva e il tennis in Italia. Gli Internazionali di Perugia sono uno dei tornei più importanti a livello nazionale. Si tratta di un Challenger 125 che si terrà al Tennis Club di Perugia dal 9 al 16 giugno 2024. Si è ormai arrivati alla nona edizione di una competizione che ha visto giocare anche Arnaldi e lo scorso hanno ha registrato numeri da sold out. Presenti il presidente nazionale della federazione italiana tennis (Fitp) Angelo Binaghi, il presidente del comitato regionale umbro della Fitp Roberto Carraresi e il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza.