Anche Perugia, come le città dell’Umbria, è entrata nel pieno del Carnevale con tantissime sfilate e celebrare questa festa? Coriandoli, maschere e buon cibo fanno da padroni, ma da dove arriva questa tradizione? Le sue origini sono più antiche di quanto pensi. La parola Carnevale, deriva da Carne -(le)vare: ossia togliere la carne. Il termine nacque nel Medioevo, riferito al giorno prima della Quaresima, in cui non si mangiava più carne. Ma l’origine in realtà è ancora precedente a quella Medievale: i papi del X sec. d.C. riprendono infatti una festa tradizionale romana, e ne impiantano un nuovo significato cristiano, quello dei Saturnalia.
Queste feste religiose romane avevano lasciato un segno così profondo nella società, che ancora nel X secolo d.C, il popolo vuole festeggiarla. Macrobio, autore latino ci racconta con i suoi occhi da testimone i Saturnalia. Dal nome già si può intuire il dio a cui era dedicata: Saturno, l’equivalente greco del dio Crono, il tempo. Saturno regolava la ciclicità delle stagioni, l’alternarsi del giorno e della notte, insomma, un dio abbastanza presente nella vita dei romani. I Saturnalia erano più giorni di festa, in cui venivano organizzati giochi (finanziati da uomini che volevano farsi un nome per politica) e la peculiare sfilata era fatta proprio in questi giorni dell’odierno Febbraio: periodo invernale e di assenza della vita vegetale, per propiziare l’estate, ovvero il tempo di raccolta.
Ma come mai oggi noi indossiamo maschere e facciamo scherzi dicendo che “A Carnevale tutto vale?”. Proprio nei giorni dei Saturnalia, in onore della festa, si assisteva ad un sovvertimento dell’ordine sociale: gli schiavi potevano considerarsi uomini liberi, e uno di loro era eletto “Princeps” (primo cittadino) che girava vestito con una buffa maschera e vestiti sgargianti tra cui il rosso: colore legato alla sfera divina.
Le feste di carnevale
Ma nel 2024, dove posso vedere queste sfilate di Carnevale in Umbria? Qui le date e le città dove vengono organizzati pittoreschi carri.
Città di Castello, 11 febbraio 2024 in Piazza Matteotti dalle ore 15:00.
Costacciaro, carri mascherati in Corso Mazzini
Marsciano 11 febbraio 2024 In Piazza Carlo Marx parte la sfilata per le vie del centro
Sant’Eraclio di Foligno 11 febbraio 2024 Le sfilate si svolgeranno nei pomeriggi delle tre domeniche a partire dalle ore 14.00
Perugia 13 febbraio 2024 Carri allegorici in centro storico dalle ore 14:30
San Sisto a Perugia 10-18 febbraio 2024