“Componimento” è l’assemblaggio di un’insalata e la combinazione di prodotti unici nati da due realtà che riassumono l’eccellenza di un territorio.
Ma “Componimento” è molto di più: è un’esperienza che mette in relazione l’ambiente naturale in cui nascono e crescono piante coltivate ed erbe spontanee, e curiosi e appassionati alla botanica.
È un percorso creato ad hoc da Diego e Davide Narcisi dell’orto sinergico “La Clarice”, in collaborazione con il frantoio Decimi di Graziano Decimi per realizzare un’”insalata” costituita da oltre 100 tipi di erbe e fiori eduli, condita con “Emozione”, un blend di Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice.
“Componimento”, la cui denominazione musicale non è affatto casuale, è costituito da tre momenti stagionali: “Crescendo” con circa 100 varietà tipiche del periodo primaverile fino agli inizi dell’estate; “Arpeggio” con circa 120/130 di varietà estive, ossia erbe sia mature che giovani reperibili fino al mese di settembre; per poi concludere con il componimento “Finale”, una varietà di 150 erbe, ortaggi, frutti di bosco, che compongono un’insalata di fine estate e inizi della stagione autunnale.
“Le insalate descrivono la stagione e cercano di catturare, con i loro nomi, i comportamenti della natura”.
Componimento, la filosofia alla base di una food experience unica
Sinergia dell’uomo con la Natura e rispetto per i suoi cicli, il fil rouge di Componimento e de La Clarice, che ha realizzato alle pendici di Assisi un Orto Sinergico in permacultura, una tecnica di coltivazione sostenibile che imita il più possibile gli ecosistemi naturali per ridurre il lavoro umano e favorire la salute delle piante attraverso le relazioni benefiche tra gli ortaggi, gli alberi, i fiori, gli insetti e il suolo.
Il ritrovo è alle 8 del mattino presso l’orto dei fratelli Narcisi nel paese di Cannara, ai piedi di Assisi, già noto per la produzione della straordinaria Cipolla di Cannara ed oggi conosciuto per la presenza dell’Orto Sinergico dei fratelli Narcisi.
Dopo una breve introduzione, si parte alla volta di Pale, un territorio boschivo quasi fiabesco a pochi km, ricco di cascate e scorci suggestivi, immerso all’interno della Valle del Menotre.
Durante la mattinata, con una breve sosta-degustazione alla “Locanda di Nonna Tina” di Samuele Proietti, in cui verranno fatti assaggiare taglieri di formaggi e salumi di propria produzione, verranno spiegate e identificate le erbe spontanee che crescono in quell’ambiente naturale e si potranno assaggiare e annusare completamente immersi nella natura incontaminata.
Annusare e assaggiare una foglia nel suo ambiente di vita, ne amplifica ogni aspetto sensoriale.
Alle 12.30 circa, ci si ritrova a Bettona, da Graziano Decimi, riconosciuto per essere un vero artigiano dell’olio, “frantoiano e olivicoltore per scelta e per passione” come ama definirsi lui. Al frantoio Decimi si comincia l’esperienza visitando prima la parte “tecnologica”, vedendo da vicino gli strumenti materiali da cui si ottengono oli EVO di altissima qualità e pluripremiati con i massimi riconoscimenti [ l’olio Decimi Emozione ha ottenuto nel 2022 la prestigiosa Stella Oli d’Italia dal Gambero Rosso.]
Dopo aver ascoltato le fasi operative che vanno dalla raccolta alla molitura, inizia una degustazione di oli, anzi una vera Esperienza Multisensoriale sulla cultura olearia.
Naso, bocca e testa saranno gli strumenti che, con la supervisione della famiglia Decimi, ogni partecipante imparerà ad utilizzare in modo consapevole, per identificare e comprendere le caratteristiche che contraddistinguono un olio di livello.
A seguire verrà servito un light lunch con antipasti, zuppe o altre specialità locali. Un pranzo che non si limita a “saziare il corpo”, ma che sarà un momento importante dell’intera experience e che andrà a coinvolgere direttamente ed in modo attivo i partecipanti, invitati e guidati ad abbinare i vari oli alle pietanze, tra le quali un mix di erbe spontanee e di cultivar dell’orto “La Clarice”. Un’esperienza quindi che va ben oltre la fase di degustazione, ma che dona all’ospite una conoscenza più profonda del mondo oleario.
Dopo il pranzo, la famiglia Decimi regalerà ai partecipanti una confezione da 100ml del prezioso Olio “Emozione”.
Non a caso il Frantoio Decimi è stato scelto come partner per questa food experience fra natura e autenticità. Graziano Decimi, come “La Clarice”, punta su una produzione limitata del suo olio ma ne garantisce l’altissima qualità. Un olio artigianale, che si fa portavoce di quei valori, rispetto per la natura, per il lavoro agricolo, per la materia prima e per il consumatore, che da sempre identificano la filosofia di questa eccellenza umbra.
“La nostra Insalata ha la sua signature dal primo giorno in cui è stata realizzata, infatti, non esiste Insalata Crescendo senza un abbinamento con olio Decimi Emozione”, afferma Diego Narcisi.
Nel pomeriggio è previsto il rientro all’orto sinergico dei fratelli Narcisi, per l’ultimo giro fra colture e cassoni e, in quell’occasione, ogni partecipante riceverà una box di insalata “Componimento” perché la qualità e l’eccellenza di un prodotto si fanno comprendere attraverso l’assaggio, ma anche vivendo un’esperienza totalmente immersiva, in cui ogni luogo, momento e microclima concorrono a creare la vera qualità di un ingrediente.
La Food Experience così descritta è destinata ad un numero limitato di partecipanti.
Vivere di persona l’esperienza “Componimento” e comporre, immersi nella natura delle cascate del Menotre la propria food experience “di qualità”, è il racconto migliore che si possa fare…e vi invitiamo in Umbria a farlo!
Articolo realizzato con la collaborazione di Chiara Comparozzi (Legàmi Communication)