Gubbio in mano al centrodestra. Questa la notizia riportata da VivoGubbio, che supera il “lento e macchinoso spoglio” riportando i dati del 100% delle schede scrutinate. Una sorpresa per molti vedere tutti i candidati di centro-sinistra fuori dalle prime due posizioni pur non essendo staccati.
Ballottaggio
A ricevere più preferenze (4578) è Vittorio Fiorucci (Gubbio civica-Fiorucci sindaco, Club Millennials, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia). Segue Rocco Girlanda (Gubbio Democratica, Gubbio Viva, Rinascimento Eugubino, Lista Baldinelli- Alternativa per Gubbio) con 3915 voti. Sarà quindi ballottaggio tra loro due. Sono 3744 per Alessia Tasso (Liberi e Democratici, Movimenti 5 Stelle, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano-Socialisti Eugubini), 3676 per Leonardo Nafissi (Gubbio Città Futura, Gubbio Partecipa, Sinistra Possibile) e 1099 per Francesco Della Porta (Pci e Per i Beni Comuni) e 1092 per Gabriele Tognoloni (Cantiere Sociale – Sinistra Eugubina).
Le reazioni
Reazioni furiose, sempre secondo quanto riportato da VivoGubbio, nel centrosinistra. Alessia Tasso ha chiesto di effettuare nuovamente il conteggio. Il sindaco uscente Filippo Mario Stirati avrebbe alzato la voce nei confronti dei suoi stessi candidati.