In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

logo meteo
METEO
ORISCOPO
OROSCOPO

L’Umbria in profondità

Quotidiano di informazione indipendente

14 Giugno 2024

xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:6171482016985952018,t:24041210
xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:8593292716588419480,t:24041210
LOGO-DEFINITIVO-grande-ANTRACITE

Quotidiano di informazione indipendente

L’Umbria in profondità

14 Giugno 2024

Comune di Bettona

Comune di Bettona

logo google earth 500x500
VISITA BETTONA CON GOOGLE EARTH

IL SINDACO

BAZZOFFIA VALERIO

logo bettona 1000x1000

IL SINDACO

BAZZOFFIA VALERIO

logo bettona 1000x1000

LA GIUNTA COMUNALE

CASTELLINI ANDREA : Vice Sindaco/ Assessore con delega al centro storico, Cultura, Turismo ed eventi

CAMILLETTI FILIPPO : Assessore Bilancio, Patrimonio, Urbanistica, Marketing Istituzionale e Rappresentanza Istituzionale

TAGLIONI ANGELA : Assessore Affari Sociali, politiche giovanili, rapporto con le Istituzioni e fondi strutturali

SIGNA MONIA ; Assessore Istruzione Pubblica locale, sicurezza edifici scolastici, protocolli Covid

LA GIUNTA COMUNALE

CASTELLINI ANDREA : Vice Sindaco                                                Deleghe:   Centro storico, Cultura, Turismo ed eventi

TAGLIONI ANGELA :  Deleghe:  Affari Sociali, politiche giovanili, rapporto con le Istituzioni e fondi strutturali

CAMILLETTI FILIPPO: Deleghe: Bilancio, Patrimonio, Urbanistica, Marketing Istituzionale e Rappresentanza Istituzionale

SIGNA MONICA: Deleghe: Istruzione Pubblica locale, sicurezza edifici scolastici, protocolli Covid

logo email (2)

075-9885726

logo email

segreteria@pec.comune.bettona.pg.it

logo email (1)

https://bettona.halleyweb.it/hh/index.php

BETTONA

Immersa nella splendida cornice verde dell’Umbria, Bettona è una città incantevole che racchiude le sue origini etrusche e il suo carattere medievale in un atmosfera intima e avvolgente. Il significato del suo nome, “il Paese degli Antichi”, evoca le sue profonde radici storiche, mentre i suoi delicati vicoli trasudano storia e tradizione. Situata in provincia di Perugia, Bettona si erge su un colle punteggiato di ulivi, offrendo al visitatore una vista mozzafiato che spazia da Perugia ad Assisi, con Spello che si inserisce nel panorama. Appartenente al prestigioso circuito de “I Borghi più Belli d’Italia“, Bettona incanta non solo per il suo paesaggio, ma anche per il suo prezioso e ricco centro storico.

I visitatori vengono accolti da imponenti e antiche mura, in parte costruite sulle fondamenta etrusche originali, caratterizzate da grandi pietre squadrate in arenaria. L’accesso al suggestivo centro storico avviene attraverso la porta di legno di Santa Caterina, trasportando immediatamente nei tempi dei conflitti remoti.

Una volta oltrepassata l’entrata del borgo antico, ci si trova di fronte a una serie di intricate viuzze, dove pietre, cortili e piazzette raccontano storie di un passato lontano, emanando un’atmosfera carica di mistero.

Camminando lungo le eleganti strade di Bettona, l’attenzione viene subito catturata dalla Chiesa di San Crispolto, costruita per ospitare le reliquie del patrono venerato. Risalente allo stesso periodo, il XIII secolo, è anche l’Oratorio di Sant’Andrea, che, sebbene rimaneggiato nel corso dei secoli, offre ai visitatori delle autentiche meraviglie: un soffitto ligneo a cassettoni del XVI secolo, un altare settecentesco e un ciclo pittorico di scuola giottesca risalente al 1394.

Da non perdere è anche la Collegiata di Santa Maria Maggiore, di stile neoclassico, che custodisce al suo interno gli affreschi futuristi di Gerardo Dottori, vetrate decorate a fuoco e un altare maggiore ornato da un ciborio a forma di tempietto. Ancora del XIII secolo è la Chiesa di San Francesco e dell’Orazione, arricchita da splendidi stucchi risalenti alla fine del Cinquecento.

NEWS DAL TERRITORIO

ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

associaz loghi assisi (4)
2
3
quadrato4