Cashmere, la leadership delle aziende dell’Umbria cresce in Italia e nel mondo. Il caso di Lamberto Losani è uno di questi.
Oggi Lamberto Losani è presente in oltre 400 shop in tutto il mondo con significative presenze, oltre che in Italia, in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Russia ed Estremo Oriente.
Tra tutti coloro che lavorano questa lana pregiata, uno dei più conosciuti nel mondo è infatti Losani, che esporta i due terzi della propria produzione, interamente fabbricata nella sua sede perugina.
Una produzione che è distribuita per la gamma maschile in oltre 140 punti vendita – fra i top player della distribuzione multimarca mondiale – mentre la linea donna è presente in 260 punti vendita selezionati nel mondo avendo quest’ultima una storia e una produzione più consolidata nel tempo.
Per entrambe le linee sono state stipulate partnership di commercializzazione con i più prestigiosi department store fra i quali ci sono Harrods, Galeries Lafayette (dove è attivo un corner da oltre otto anni), Isetan, Barneys.
La storia dell’azienda Lamberto Losani
Un’azienda che ha le sue radici in una storia familiare che inizia con il padre, Giovanni Losani, che dopo aver aperto un negozio di abbigliamento, nel centro di Perugia, crea anche il primo laboratorio di maglieria in Cashmere all’interno di Palazzo Penna, storico edificio del capoluogo umbro.
Venticinque anni dopo, nel 1965, per essere in grado di far fronte all’accresciuto volume di affari e per i livelli sempre maggiori di produzione richiesti, l’azienda viene trasferita in una nuova sede.
É in quello stesso anno che fa il suo ingresso il figlio Lamberto, che assume gradualmente ruoli di crescente responsabilità e grazie alle sue capacità di lettura e interpretazione delle nuove tendenze del mercato porta la produzione a livelli di altissima qualità e nel 1995 nasce il marchio “Lamberto Losani”, che porta il suo nome puntando decisamente alla internazionalizzazione.
Un nuovo impulso viene dato nel 2013 quando la figlia Paola comincia a guidare l’azienda di famiglia preparando con un team di ricercatori e stilisti le due collezioni annuali che la Losani produce, scelte attraverso un percorso di ricerca e studio per rispettare gli alti canoni, richiesti nei paesi dove il nome Losani è sinonimo di maglieria di lusso e del Made in Italy.
Losani nel 2019 ha aderito al nuovo “Codice Etico di Condotta per il Tessile” in Umbria di cui fanno parte circa 40 brand del distretto umbro, per un totale di circa 2.800 dipendenti.
Leggi anche: A Bastia Umbra nasce il “Percorso della lana e del cachemire”