Scherma, Foconi e Santarelli parteciperanno ai prossimi Campionati Europei Assoluti che si svolgeranno dal 17 al 22 giugno.
L’Umbria sarà così rappresentata dai due atleti che si sono imposti tra i migliori nelle loro categorie. Per le prove di fioretto maschile, infatti, ci sarà Alessio Foconi.
Il ternano, che si allena al Club Scherma Terni e rappresenta l’Aereonautica Militare, scenderà in pedana il 18 nella prova individuale e il 21 per quella a squadre con i compagni Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.
Lui è terzo del ranking mondiale 2021/22 e in questa stagione ha vinto la prova di Plovdiv, ad Aprile, ottenendo anche due terzi posti tra Parigi e Incheon, in Corea del Sud.
Nel 2019 ha conquistato i Campionati Europei di Dusseldorf. Con Foconi anche Andrea Santarelli, atleta delle Fiamme Oro che si è trasferito a Milano ma che è nato schermisticamente a Foligno.
Quest’ultimo ha conquistato una medaglia di bronzo a Berna a novembre ed è il numero 3 del ranking. Per lui, nella spada, il 19 la prima gara individuale e il 22 quella a squadre.
Nella scherma, Foconi e Santarelli potranno quindi contare sul tifo del popolo umbro, da sempre molto attento nel seguire le prestazioni sportive dei due campioni.
Leggi anche: Perugia, le prime parole del nuovo allenatore Carlo Castori