Nona edizione della Spoleto-Norcia in Mtb. Una manifestazione che che ha, tra gli altri, l’obiettivo di riscoprire il senso del tempo immergendosi nel territorio umbro.
È proprio questo il fil rouge che collega le tre classiche del cicloturismo del mese di settembre: la SpoletoNorcia in Mtb, la Ciclostorica Francescana e Umbria Crossing Outdoor Festival.
Giunta alla nona edizione, la Spoleto-Norcia è la più grande manifestazione su due ruote del Centro Italia, capace di attirare ogni anno migliaia di sportivi, amanti della bici e della natura.
Il percorso segue l’iconico tracciato dismesso della vecchia ferrovia per poi addentrarsi nel paesaggio variopinto della Valnerina, tra le montagne solcate dal fiume Nera e i suoi borghi storici.
In un folto calendario che concilia cultura e attività sportive, le giornate di venerdì 2 e sabato 3 settembre saranno dedicate a momenti di incontro e di spettacolo che vedranno dialogare i mondi del ciclismo con quello del turismo, del giornalismo e della cultura grazie alla presenza di figure illustri quali Mariarita Greco, Marino Bartoletti e Filippo Pozzato.
Spoleto-Norcia in Mtb: i percorsi in sella alla bici
Domenica 4 settembre si svolgeranno i percorsi ciclistici, differenziati per lunghezza e difficoltà in una gara agonistica e quattro itinerari cicloturistici:
- La SN CUP, gara agonistica,di 65 chilometri con un dislivello di 1.750 metri.
- Il Percorso Classic, di 45 chilometri con un dislivello di 1200 metri.
- Classic+, novità di questa edizione,con lo stesso tracciato della SN Cup ma senza classifica.
- Hard, di 85 chilometri con un dislivello di 2200 metri.
- Il Percorso Family di 10 chilometri con un dislivello di 3000 metri.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 settembre salvo il raggiungimento di 1500 iscritti.
Tutte le informazioni sull’evento, le iscrizioni e la logistica, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione
Leggi anche: Turismo in Umbria, a luglio quasi un milione di presenze. Superati i numeri pre Covid