Lo Scudetto di Simone Inzaghi con l’Inter è partito dall’Umbria. Lunedì 22 aprile i nerazzurri battendo 2-1 il Milan hanno vinto aritmeticamente il campionato. Il derby ha regalato la seconda stella a Lautaro Martinez e compagni, che in Italia hanno dominato per tutta la stagione. Simone Inzaghi entra così definitivamente nella storia del Biscione superando anche José Mourinho per numero di trofei vinti. Curiosità vuole che la sua ascesa, da tecnico della Lazio prima di trasferirsi a Milano, sia partita proprio dall’Umbria. A ricordarlo è stato Marco Parolo, che è stato suo giocatore, in diretta su Dazn: “Ti faccio i miei complimenti perché sei partito da un conferenza a Norcia e sei arrivato a vincere uno Scudetto“.
Da Norcia allo Scudetto
Fino al 22 aprile Simone Inzaghi era “solo” il Re di coppe. Ne aveva vinte otto in otto stagioni tra i professionisti, di cui tre Supercoppe italiane e due Coppe Italia in tre anni con l’Inter. Il suo cammino da subito vincente era partito dall’Umbria. Era l’aprile del 2016 quando la Lazio perdeva 4-1 il derby della Capitale ed esonerava Stefano Pioli (casualmente l’allenatore contro cui il Demone di Piacenza ha vinto lo Scudetto proprio in una stracittadina). A prendere il suo posto è stato Simone Inzaghi, promosso dalla Primavera e subito messo nel pullman diretto verso il ritiro di Norcia. La località umbra da tradizione ha visto grandi squadre arrivare per i raduni estivi. E’ proprio qua che ha svolto i primi allenamenti da senior.
Trofeo dopo trofeo, non era ancora però riuscito a vincere uno Scudetto. Ci era andato vicino con la Lazio nell’anno in cui il campionato è stato interrotto e poi ripreso a causa del Covid. Gli è sfuggito anche nel suo primo anno di Inter a causa della sconfitta con il Bologna. A festeggiare in quell’occasione erano stati i rivali del Milan nell’ultima giornata a Reggio Emilia. Il 2024 è stato invece l’anno di Inzaghi, che si è rialzato dopo aver perso la finale di Champions League contro il Manchester City nella stagione precedente e si è tolto diverse soddisfazioni. Così il viaggio di Inzaghi cominciato dal pullman in direzione Umbria si è concluso con lo Scudetto dell’Inter.
Lo Scudetto regalato da Perugia
Anche l’unico Scudetto vinto da giocatore è legato all’Umbria. Era il 1999-2000 e Simone Inzaghi si era appena trasferito alla Lazio. Nell’ultima giornata i biancocelesti avevano battuto 3-0 la Reggina aprendo le marcature con un suo rigore. Poteva però non bastare. Serviva un risultato positivo dal Renato Curi, dove la Juventus, che era in avanti in classifica, affrontava il Perugia. A decidere la partita per i biancorossi è stato un gol di Calori sotto il diluvio. La festa è scoppiata all’Olimpico quando è arrivata la notizia del risultato inaspettato. Una data passata alla storia così come l’immagine di Collina che con l’ombrello in mano verifica la giocabilità del terreno.