Sono diverse le opportunità di lavoro che si possono trovare cercando sul sito del Comune di Perugia. Tra queste, una delle ultime inserite è il corso di formazione per addetto alla contabilità e alla redazione del bilancio. Il percorso ha l’obiettivo di fornire le competenze fondamentali per la corretta gestione contabile e fiscale di un’impresa. Per questo si utilizzeranno le più importanti operazioni contabili di uso quotidiano.
Spiegazione
Di cosa si occupa un addetto alla contabilità? La figura formata lavora con la registrazione e la rendicontazione delle transazioni commerciali d’impresa. Gestisce i pagamenti, la tenuta dei libri contabili e fiscali. Si occupa dell’inserimento delle fatture e della redazione del bilancio d’esercizio. Frequentando questo corso di formazione, al termine il lavoratore sarà un profilo interessante e versatile per diverse tipologie di negozi.
A chi è rivolto il corso di formazione per addetto alla contabilità
Il corso di formazione si rivolge a disoccupati e inoccupati residenti in Italia. E’ organizzato da Cento Formazione Avanzata e comincia il 13 marzo 2024 per terminare il 17 aprile 2024. La durata è di 100 ore. Sono distribuite dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 secondo un calendario che sarà comunicato. Rilasceranno il certificato di frequenza al raggiunto dell’80% delle presenze.
Argomenti
Durante lo svolgimento del corso di formazione gratuito per addetto alla contabilità e alla redazione del bilancio si tratteranno i seguenti argomenti: elementi di organizzazione e cicli di gestione aziendale, documenti contabili e partita doppia, operazioni d’esercizio, scritture, libri e registri contabili, elementi di fiscalità e bilancio d’esercizio, normative e adempimenti nel contesto lavorativo.
Altre informazioni sul corso di formazione per addetto alla contabilità
Si svolgerà in modalità formazione a distanza (Fad) sincrona. Ai fini della corretta identificazione dei partecipati dei corsi, sarà quindi obbligatorio essere in possesso di webcam da tenere accesa durante le lezioni. Non saranno ritenute valide ai corsisti le ore di formazione sincrona a distanza erogate in assenza di webcam. Nel sito viene specificano come ipotesi la possibilità che il corso di formazione per addetto alla contabilità venga svolto in collaborazione con partner o strutture accreditate.